Italia Ortofrutta

Il valore della filiera nel progetto di comunicazione integrata

Italia Ortofrutta-Unione Nazionale che rappresenta e tutela da oltre cinquant’anni più di 150 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli in Italia, ha scelto Menabò per lo studio e lo sviluppo del riposizionamento del proprio brand.

Il progetto ha riguardato il restyling dell’identità visiva, l’identificazione di un nuovo key concept, il rilancio della propria presenza online e il rinnovamento degli strumenti di comunicazione istituzionale.
In un settore che privilegia la crescita della produzione e gli aspetti normativi, poter far emergere il valore della filiera è stato l’obiettivo che ha guidato lo sviluppo di una strategia di branding solida e strutturata, capace di generare consapevolezza e di valorizzare il ruolo dell’Unione in modo chiaro e distintivo.

Territorio e istituzioni si incontrano nel nuovo key visual

Il punto di partenza è rappresentato dal restyling del logo e dalla definizione di un nuovo key visual, ideati per raccontare il ruolo articolato e strategico di Italia Ortofrutta: non solo soggetto di rappresentanza a livello nazionale ed europeo, ma anche motore di trasferimento della conoscenza tecnica e promotore di progettualità condivise all’interno del comparto ortofrutticolo.
La nuova identità visiva, delineata in ogni touchpoint, prende forma attorno ai concetti di unione e dialogo tra il mondo produttivo delle OP e quello istituzionale. Questo legame è stato tradotto visivamente nelle foglie antropomorfe del key visual, simbolo della relazione continua tra territorio, competenza e rappresentanza ed è ulteriormente valorizzato dal payoff La forza dell’Unione, il futuro dell’ortofrutta.
Il logo, sviluppato nel solco dell’heritage, è stato alleggerito nella struttura, ammorbidito nelle linee e aggiornato con una palette cromatica più equilibrata e naturale.

Nuovo logo di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, con caratteri verdi e simbolo stilizzato a forma di foglia tricolore, su sfondo grigio chiaro, sviluppato da Menabò Group nel 2025.
Gruppo di personaggi a forma di foglia antropomorfa, che rappresentano la filiera ortofrutticola, con abiti da contadino e manager, su sfondo rurale collinare.

Un sito rinnovato per raccontare il cambiamento

Il rebranding è atterrato nel nuovo sito istituzionale, con contenuti, architettura e sviluppo web completamente rinnovati per rispecchiare la nuova immagine dell’Unione e facilitare l’accesso alle informazioni e ai servizi offerti.
La web architecture ha incluso anche la rielaborazione dei sottositi dedicati ai progetti di ricerca e comunicazione promossi da Italia Ortofrutta, piattaforme autonome ma perfettamente coordinate per struttura, grafica e tono di voce. Ogni sito è stato progettato per raccontare le singole iniziative in modo approfondito, aumentandone la visibilità e migliorando la fruizione da parte di stakeholder e operatori del settore.

Mockup del sito istituzionale di Italia Ortofrutta su schermo iMac, con key visual e payoff “La forza dell’unione, il futuro dell’ortofrutta”.

Un’identità che si fa spazio: Macfrut 2025

Il nuovo key visual ha trovato piena espressione anche nello spazio fisico in occasione di Macfrut 2025, tra le principali fiere internazionali del settore ortofrutticolo. Menabò ha progettato lo stand traducendo le linee guida della nuova identità in un’esperienza fisica riconoscibile e coerente.
Lo spazio ha rafforzato la riconoscibilità dell’Unione all’interno del panorama fieristico, combinando rigore istituzionale e apertura al dialogo. Materiali, colori e contenuti sono stati adattati per trasmettere i valori fondanti dell’organizzazione e garantire continuità tra la comunicazione digitale e quella in fiera.

Veduta dall'alto dello stand istituzionale di Italia Ortofrutta alla fiera Macfrut 2025, con visual grafici, aree d’incontro e il key visual della nuova identità di brand.
Veduta frontale dello stand istituzionale di Italia Ortofrutta alla fiera Macfrut 2025, con visual grafici, aree d’incontro e il key visual della nuova identità di brand.
Fotografia dello stand realizzato.
Fotografia laterale dello stand realizzato.

Tra conoscenza e innovazione: un evento per dar voce al sistema

Oltre all’evento fieristico, Menabò ha affiancato Italia Ortofrutta anche nell’organizzazione del convegno Il valore della conoscenza per competere nel presente e anticipare il futuro, tenutosi durante l’Assemblea Annuale lo scorso 10 giugno. L’ agenzia ha curato la comunicazione dell’evento e il coordinamento della regia, contribuendo alla definizione di un format che mettesse al centro la conoscenza come leva di innovazione.
L’incontro è stato strutturato per dare voce alle diverse anime del comparto – produttiva, istituzionale, accademica – rafforzando il ruolo dell’Unione come punto di connessione e acceleratore di valore condiviso.

Scatto dal palco del convegno con la presentatrice e, sullo sfondo, la presentazione con il titolo dell’evento e la mascotte antropomorfa a forma di foglia.
Scatto dal palco del convegno che ritrae Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta, durante il suo intervento.