Il progetto editoriale
Menabò rinnova ancora una volta la collaborazione che va avanti da più di 10 anni con Romagna Acque – Società delle Fonti curando il progetto editoriale del bilancio di esercizio e del bilancio di sostenibilità 2024. Un documento chiave per raccontare in maniera limpida l’impegno della Società, che da quasi 60 anni si occupa di un servizio pubblico essenziale alla vita fornendo acqua potabile all’ingrosso alle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con una gestione responsabile della risorsa idrica e attenta allo sviluppo sostenibile del territorio.
Menabò ha curato l’intero iter progettuale: dal concept visivo alla progettazione grafica, fino alla revisione e armonizzazione dei testi, garantendo coerenza narrativa e chiarezza comunicativa.



Il racconto che scorre anche online
Il bilancio vive anche online, nella piattaforma dedicata bs.romagnacque.it, progettata e sviluppata da Menabò. Questa permette di approfondire rapidamente i temi chiave, di esplorare i dati in versione interattiva e di muoversi con facilità tra le diverse sezioni, trasformando il bilancio in uno spazio digitale dinamico e sempre disponibile.

Materiali di supporto e video di sintesi
In occasione della presentazione ufficiale del Bilancio, tenutasi il 3 ottobre al Museo della Marineria di Cesenatico, Menabò ha curato la coerenza visiva e narrativa di tutti i materiali di comunicazione: inviti per la stampa e stakeholder, poster, roll-up e gadget da omaggiare.
A completamento del progetto, è stato realizzato un video di sintesi che traduce il bilancio in un racconto dinamico e coinvolgente. Immagini, parole e dati si intrecciano per restituire in pochi minuti l’essenza del lavoro di Romagna Acque e il suo approccio responsabile e lungimirante, volto a valorizzare in modo equilibrato e integrato capitale naturale, capitale finanziario e capitale umano, sociale e relazionale: le tre dimensioni della sostenibilità.

