Condividere risultati, obiettivi e progetti:

Menabò ancora una volta a fianco di Romagna Acque per la presentazione del bilancio integrato

Si è svolta venerdì 2 luglio al Museo Classis di Ravenna la presentazione del bilancio integrato 2020 di Romagna Acque. La pubblicazione, strumento chiave per il dialogo con gli stakeholder del territorio, è stata curata anche quest’anno da Menabò, con un nuovo percorso creativo, naturale evoluzione della comunicazione di sostenibilità sviluppata per la Società dal 2014 ad oggi.

Nel nuovo key concept, l’acqua è vista non solo come essenza della vita ma anche come essenza stessa di Romagna Acque, in virtù di una vera propria sintonia di valori.

Valori come la creatività, perché l’acqua è vita, linfa, rigenerazione e in parallelo Romagna Acque è ricerca, innovazione, investimenti per costruire il domani. Ma anche l’energia: l’acqua è infatti una forza della natura, è vitalità, freschezza e in parallelo Romagna Acque si mette in gioco con impegno e dinamismo per gestire la risorsa idrica e far fiorire il territorio.

E poi la condivisione, perché l’acqua è di tutti e Romagna Acque lavora per garantire a tutti l’accesso all’acqua e creare valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

Così, nel visual, attraverso la tecnica della doppia esposizione, il profilo di una donna, che impersonifica Romagna Acque, si fonde con un paesaggio di sorgente, creando un effetto non solo di impatto a livello estetico, ma anche intriso di significato.

Il mood grafico della doppia esposizione fa poi da fil rouge a tutta la pubblicazione, in particolare nelle introduzioni ai capitoli, caratterizzate da ulteriori “fusioni di immagini” e dalla valorizzazione grafica delle informazioni essenziali del capitolo.

Il bilancio integrato è infatti un documento corposo, ricco di contenuti articolati, e l’impaginazione è stata studiata per agevolare la lettura, con un layout snello e arioso e con numerose infografiche per schematizzare e semplificare parti di testo e dati importanti, che il lettore può cogliere così a colpo d’occhio, sia nella versione integrale della pubblicazione che in quella sintetica.

Allo stesso modo, i contenuti sintetizzati e rielaborati sono stati messi in scena in un video dinamico e piacevole che presenta in modo efficace le complesse tematiche del bilancio integrato anche ai “non addetti ai lavori”.

Il bilancio è stato infine trasformato in versione navigabile, realizzando la sezione dedicata del sito web della Società: http://bs.romagnacque.it