Menabò accanto a CeVI per la campagna di sensibilizzazione “Acqua, ambiente, città: viviamo sostenibile”

18 novembre 2020

Garantire a tutti l’accesso all’acqua sicura e pulita e rendere ognuno consapevole dell’impatto dei propri comportamenti sulla salute dell’ambiente. È il cuore della campagna “Acqua, ambiente, città: viviamo sostenibile” curata da Menabò per CeVI, il Centro di Volontariato Internazionale che dal 1984 si occupa di sviluppo sostenibile. Menabò si è aggiudicata la gara, bandita da CeVI come capofila di un raggruppamento di enti pubblici e organizzazioni no profit, per sensibilizzare cittadini e istituzioni verso gli obiettivi di Agenda 2030. L’agenzia ha realizzato il concept creativo e il logo della campagna, i materiali di comunicazione (depliant, rollup), e 3 video destinati ai canali web e social, e alle Tv, per rendere anche in immagini l’importanza dell’acqua e la necessità di fermare il surriscaldamento globale con azioni urgenti.

Da questo senso di urgenza è nato lo storyboard del primo video “Fermiamo il conto alla rovescia”, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua e andato in onda per tutto il mese di settembre su La7. Un racconto semplice ma incisivo, con le illustrazioni di Emanuele Dall’Acqua, sull’impatto dei cambiamenti climatici e le azioni per fermarlo. Il secondo video, con uno stile fotografico ed emozionale, ha messo l’accento sull’acqua come alleata dell’uomo contro le pandemie, invitando ognuno a diventare la goccia che spegne l’emergenza climatica con piccoli gesti quotidiani. Nel terzo video, invece, le illustrazioni di Dall’Acqua hanno dato vita al contrasto tra il mondo come potrebbe essere e la realtà, fatta di inquinamento e diseguaglianze, ricordandoci che abbiamo una sola acqua, una sola salute e un solo pianeta, da proteggere.

Le illustrazioni tratte dai video sono diventate 20 pannelli-manifesto, sempre realizzati da Menabò, che hanno portato il messaggio della campagna alla Marcia per la Pace Perugia Assisi del 2020.

La campagna è promossa da CeVI, Acque del Friuli, Contratto Mondiale sull’Acqua, Cipsi, Cittadinanzattiva, Comune di Milano, GMA onlus, Metropolitana Milanese spa, People Help the People e Università degli Studi di Udine.

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI PROGETTI