Nero di Voghiera

Project

Nero di Voghiera

Creare il primo vero brand per l’aglio nero di Voghiera, con un’identità di marca aspirazionale e riconoscibile, che ne valorizzi la commercializzazione, sviluppando poi coerentemente una campagna d’impatto che ne evidenzi la difference e ne promuova la cultura, al fine di aumentarne il valore percepito.

Menabò - Nero di Voghiera project

NERO DI VOGHIERA. UN NOME, UNA PROMESSA.

Siamo partiti dalla caratteristica che identifica e ripercorre tutto lo sviluppo di questa idea: il nero.

Nero è il colore caratteristico e unico di questo particolare aglio fermentato. “Nero” è parte del nome del brand e colore bandiera di tutta la comunicazione. La scelta di questo naming non poteva che ripercorrere questa strada, mettendo l’accento sulla prima proprietà estrinseca di un prodotto già d’eccellenza come l’aglio di Voghiera D.O.P, il colore “Nero” che si sostantiva e diventa nome anagrafico di un aglio di qualità superiore, nero perché fermentato, nero perché unico. Lo stile incisivo ma minimale del nome mantiene le stesse caratteristiche nel visual, una sezione di aglio vista dall’alto delinea i contorni di quello che sembra essere un fiore, essenziale ed elegante come il prodotto che rappresenta.

Menabò - Nero di Voghiera - brochures

LESS PACK IS THE NEW BLACK

L’immagine coordinata e il packaging pensato mantiene le caratteristiche del prodotto e le declina graficamente e cromaticamente: uno stile raffinato e minimale, improntato sull’essenzialità dei materiali e sulla scelta di ridurre drasticamente il packaging esaltando quindi la materia stessa del prodotto e le sue forme. Il nero, colore bandiera del brand, rimane protagonista in tutta la campagna coordinata arricchendosi però dei toni del rosa, colore del fiore dell’aglio, e dell’avana, non-colore per eccellenza, che riporta la mente alla natura e alla terra.

Menabò - Nero di Voghiera - pack
Menabò - Nero di Voghiera - aglio

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI PROGETTI