Il lancio on line va a tutta birra: in tempi di social distancing, Veroni presenta agli agenti il nuovo progetto beverage con un format digital efficace, powered by Menabò.

Forlì, 29 maggio 2020

Un progetto sfidante, un nuovo mercato, uno scenario inedito: a inizio maggio, ancora in pieno lockdown, Veroni, storico salumificio di Correggio (RE), ha presentato alla forza vendita il lancio della birra artigianale Toladolsa, realizzata in collaborazione con il birrificio Lambrate, e lo ha fatto con un format digitale spumeggiante creato per l’occasione, il meeting on line “Cavalcare l’onda”.

L’innovativo progetto della birra, sviluppato dall’azienda per diversificare l’offerta, dal food al beverage, e arricchire il portafoglio prodotti degli agenti con una proposta di tendenza, doveva essere svelato, con effetto sorpresa, alla fiera Cibus, cancellata però a causa del Covid-19.

Insieme a Menabò, Veroni ha messo quindi in scena un evento on line ritmato e ingaggiante, costruendo un’alternativa efficace ai palcoscenici che aveva in programma per il debutto nel mondo beverage.

Il meeting on line, intitolato “Cavalcare l’onda” – l’onda delle riunioni virtuali, l’onda del trend della birra artigianale, l’onda della novità ma anche l’onda che caratterizza il visual del pack Toladolsa – ha ricreato l’effetto sorpresa grazie a un palinsesto organizzato per creare aspettativa e per mantenere vivo l’interesse durante la presentazione.

Gli agenti hanno ricevuto, via mail, un video invito costruito come un trailer per incuriosire e creare un feeling positivo nei confronti di una presentazione virtuale, cercando di coinvolgere e rassicurare anche i più tecnofobici. L’invio del video è stato accompagnato anche dal link a cui collegarsi per partecipare. Prima dell’appuntamento, è stata spedita inoltre ad ogni agente una tasting box con tre lattine d’assaggio e il materiale di comunicazione a disposizione.

Per valorizzare la portata innovativa del progetto e tenere alta l’attenzione durante la presentazione in conference call sono stati realizzati poi diversi contributi video che hanno inframezzato le slide e permesso di illustrare tutti gli aspetti del nuovo lancio rendendo il tutto più dinamico e fruibile: dalla video sigla a un video in infografica con i dati sul mercato della birra, da un docu-film sul processo di birrificazione allo spot finale.

Sono emersi così tutti i benefici e i vantaggi del percorso di diversificazione avviato ed è stato possibile, anche a distanza, trasferire con efficacia il patrimonio di conoscenze per realizzare una vendita efficace e sviluppare l’energia per motivare e coinvolgere la squadra.

In questo progetto, Menabò ha affiancato Veroni fin dall’inizio, occupandosi anche del packaging e di tutti i materiali di promozione coordinati.

Menabo Group -news - Toladolsa groupage

RESTA AGGIORNATO SUI NOSTRI PROGETTI