Falco – Città protetta: comunicare uno strumento di comunicazione evoluta
La nostra agenzia è stata scelta per curare l’immagine e favorire la diffusione di Falco – Città protetta, l’applicazione sviluppata dal Comune di Forlì e dall’ente Forlì Mobilità Integrata per agevolare le segnalazioni della cittadinanza alla Polizia Locale. Falco, integrando tecnologie all’avanguardia nel proprio sistema, rappresenta un’innovazione assoluta nella gestione della sicurezza urbana e rende la città di Forlì apripista a livello nazionale in questo ambito.
Motivare qualcuno a scaricare sul proprio telefono un’applicazione che richiede l’inserimento di dati personali (nome e numero di telefono) è una delle sfide più attuali della comunicazione: molti utilizzano buoni, sconti o incentivi. Noi abbiamo scelto di mettere in evidenza i benefici per gli utenti, intesi come cittadini facenti parte di una comunità, e sottolineare la validità di un progetto di tale portata.
La nostra attività ha coperto l’intero panorama comunicativo, partendo dall’individuazione della product identity, con la definizione del logo e del pay off (La libertà di non aver paura), passando attraverso la creazione di un visual e la produzione di quattro video esplicativi delle funzionalità e degli utilizzi dell’applicazione.
La campagna di comunicazione è stata inaugurata con l’organizzazione di una conferenza stampa che ha avuto ampio riverbero sulle testate locali, con un ritorno importante in termini di download sin dai primi giorni. Per proseguire su questo trend positivo si è scelto di puntare sia su media digitali e cartacei: la fascia di utenti per cui è pensata l’applicazione comprende tutti coloro che all’interno del Comune di Forlì possiedono e utilizzano uno smartphone, un target variegato che ha richiesto una altrettanto variegata pianificazione. Per massimizzare la portata del messaggio si è scelto di sponsorizzare i video promozionali su diversi canali Facebook, raggiungendo in maniera uniforme gran parte della popolazione maggiorenne.