Cinema Italia: I più grandi attori del cinema italiano, immortalati dalla fotografa Simon, diventano un libro.

menabo

Uscito il 1 settembre per le Menabò Editore con il supporto di dreamin’101 , il volume raccoglie 107 scatti, 107 ritratti realizzati dalla fotografa Simona Flamigni, in arte Simon, che cristallizzano in un racconto poetico la storia del cinema italiano contemporaneo.

I ritratti hanno come fil-rouge l’ambientazione, ovvero le stanze d’albergo, non-luoghi per eccellenza, crocevia brevi e transitori di vite differenti, che l’artista ha scelto per raccontare “la bellezza dell’imperfezione, la memorabilità di un momento unico, irregolare, inedito”.

Di camera in camera, diverse generazioni di artisti fra i quali Luca Argentero, Ambra Angiolini, Elena Sofia Ricci, Claudio Amendola, Lando Buzzanca e Maria Grazia Cucinotta, si sono lasciati catturare dall’obiettivo di Simon, affascinati dal suo sogno di dar vita a Cinema Italia.

 

(Guarda la gallery con una selezione delle foto pubblicate nel volume)

 

È proprio il sogno, che con le camere condivide il destino, che ha richiamato l’interesse e il sostegno per la pubblicazione del libro di dreamin’101 (www.dreamin101.com), un giovane brand che ha fatto della filosofia del riposo e del sogno la sua missione, sviluppando e realizzando piumoni di ultima generazione, così come arredi tessili, per offrire, ad ogni sognatore, l’adeguato equipaggiamento per non smettere mai di sognare.
 

 

Cinema Italia, Menabò editore 2017-09-01
122pp, formato 26×21
Prefazione di Sandro Fusina
in libreria dal 1 settembre 2017
 
 
Il progetto della fotografa Simon Cinema Italia raccoglie le immagini di un percorso di ricerca durato tre anni, e sarà presentato anche con un’esclusiva mostra fotografica che inaugurerà il 16 settembre alle ore 19.30 negli spazi di CityLife a Milano durante il festival FuoriCinema2017. Una mostra che ha incontrato il sostegno anche di un altro importante partner, ISKO™, l’azienda leader nella produzione di denim a livello globale, che da sempre è al fianco del talento e della creatività oltre i confini del mondo della moda.